3. E-Co-Villaggio

| COMPETENZE CHIAVE | Cooperazione, ascolto, visione d’insieme, empatia, autoconsapevolezza individuale, di gruppo e organizzativa.

Un’esperienza adatta anche a gruppi molto numerosi, dato che ci si dividerà in team, ognuno impegnato a ideare e progettare le diverse componenti di E-Co-Villaggio, cioè una città ideale dove sia protagonista non solo l’attenzione per l’ambiente ma anche quella per le persone e la cooperazione.

Ogni gruppo dovrà inventare e realizzare un aspetto diverso di questo luogo ideale di relazione, fra cui ad esempio l’Inno (attività creativa musicale), la bandiera (attività creativa pittorica), la Costituzione (valori fondanti), le politiche di gestione del territorio e delle risorse (approccio all’ecologia e alla sostenibilità), quelle per la salute il benessere e così via.

Naturalmente la Città Ideale diventa un modo per riflettere su cosa è importante nella propria comunità on-the-job, il gruppo di lavoro, l’impresa, nell’insieme delle sue relazioni interne e con la collettività.

Quest’attività mobilita ogni volta delle risorse creative inaspettate, e genera un momento di grande scambio, confronto e co-costruzione di una visione comune, permettendo ai partecipanti di allenare teamwork, comunicazione, negoziazione, cooperazione, visione, strategia e ascolto.

 

© 2019 All rights Reserved Oasi Galbusera Bianca
Rag.Soc.: Azienda Agricola Besana Gaetano Paolo – Via Giovanni Besana 2 – 23896 Sirtori (LC)
P.IVA 02432850135.

Seguici su: