5. Shinrin-Yoku (Bagno di Foresta)

| COMPETENZE CHIAVE | Stress management, benessere, esplorazione, centratura, presenza, calma mentale, rilassamento, rigenerazione.

Shinrin-Yoku è il nome che in Giappone viene dato a una pratica che nel mondo occidentale si sta velocemente diffondendo con il nome di Forest Bathing, cioè «Bagno di Foresta» o «Bagno di Bosco».

In questa esperienza, i partecipanti verranno guidati a entrare in connessione profonda con il bosco, unendo la meditazione camminata a un percorso di risveglio sensoriale, di ascolto del silenzio e di contemplazione, che lascerà i partecipanti rigenerati, in ascolto, profondamente presenti e centrati.

Negli anni ‘80 del secolo scorso il Giappone ha iniziato a testare i benefici di questa pratica sulla salute delle persone, mettendola al centro di un importante programma di ricerca che ha nel tempo prodotto numerose evidenze scientifiche in merito agli effetti benefici dello Shinrin-Yoku sull’umore, il sistema immunitario, lo stress e numerosi disturbi psicologici. Grazie a queste ricerche, oggi in tutto il mondo i medici stanno iniziando ad utilizzare la Forest Medicine come parte integrante dei programmi di sviluppo della salute individuale e collettiva. I partecipanti vivranno in prima persona, su di sé, gli effetti positivi di questa pratica antica e moderna allo stesso tempo.

Una full immersion in natura, fra i boschi e le colline intorno all’Oasi di Galbusera Bianca, ritrovando la propria connessione con se stessi, con le altre persone del gruppo, e con la natura.

© 2019 All rights Reserved Oasi Galbusera Bianca
Rag.Soc.: Azienda Agricola Besana Gaetano Paolo – Via Giovanni Besana 2 – 23896 Sirtori (LC)
P.IVA 02432850135.

Seguici su: