3. Social Cooking

| COMPETENZE CHIAVE | Creatività, convivialità, condivisione, teamwork, gestione delle risorse, innovazione, sostenibilità.

La descrizione più adatta per questa esperienza è: non è il solito team cooking!

Si tratta infatti di una declinazione originale ed unica del classico cooking in cui si cucina insieme, e si presta per essere fatta anche da team molto numerosi, tutti insieme contemporaneamente, all’aperto nel prato se il meteo lo consente oppure indoor in caso di maltempo.

Questo format è stato ideato da una ricercatrice partecipante al Master “Futuro Vegetale” dell’Università di Firenze, e coinvolge tutti i partecipanti in un’esperienza in cui cucinare insieme diventa un’azione di intelligenza collettiva.

Divertente, coinvolgente e sorprendente, questa attività richiede ai partecipanti di cucinare condividendo utensili, progettando creativamente i piatti in modo da non generare scarti, gestendo la scarsità di tempo e strumenti con creatività e ingegno, allenando cooperazione e negoziazione, innovando nel rispetto della materia prima e di alcune regole di cucina salutare che i trainer condivideranno con i partecipanti.

Divertimento, condivisione, creatività, dialettica fra abbondanza e scarsità, gestione delle risorse: i temi chiave di questa esperienza, che si conclude come sempre, ovviamente, mangiando tutti insieme.

Ma con una soddisfazione diversa, più piena e più goduta, rispetto al solito cooking!

© 2019 All rights Reserved Oasi Galbusera Bianca
Rag.Soc.: Azienda Agricola Besana Gaetano Paolo – Via Giovanni Besana 2 – 23896 Sirtori (LC)
P.IVA 02432850135.

Seguici su: